MEDIA 2007: nuovo invito per le proiezioni cinematografiche digitali
Fino al 15 settembre 2011 è possibile partecipare all'ultimo invito del Programma MEDIA 2007 a sostegno del settore audiovisivo. Il bando, dotato di uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro, intende favorire la transizione digitale delle sale che proiettano film europei, sostenendo i costi indiretti legati all’acquisto di un proiettore digitale.
Il Programma si propone di:
- a) conservare e valorizzare la diversità culturale e linguistica europea, il patrimonio audiovisivo cinematografico, garantendo l’accesso al pubblico dello stesso e favorire il dialogo tra le culture;
- b) accrescere la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee all’interno e all’esterno dell’Unione europea, intensificando fra l’altro la cooperazione fra le parti attive;
- c) rafforzare la concorrenzialità del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato europeo aperto e concorrenziale propizio all’occupazione, promuovendo fra l’altro i collegamenti tra i professionisti dell’audiovisivo.
Posso aderire all'invito gli operatori cinematografici europei indipendenti la cui attività principale è la proiezione di film. I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:
- i 27 paesi dell’Unione europea
- i paesi del SEE,
- la Svizzera e la Croazia.
Le organizzazioni dei candidati devono:
- essere sale cinematografiche di prima visione (che presentino nella loro programmazione film europei in prima visione, nel termine massimo dei dodici mesi successivi all’uscita nazionale),
- essere aperte al pubblico da almeno 3 anni,
- disporre di un sistema di biglietteria e di dichiarazione dell’incasso,
- disporre di almeno uno schermo e 70 poltrone,
- avere effettuato almeno 520 proiezioni annuali per le sale permanenti (ossia sale cinematografiche aperte al pubblico almeno 6 mesi l’anno), 300 proiezioni annuali per sale con un unico schermo (30 proiezioni al mese) e almeno 30 proiezioni al mese per cinema all’aperto/estivi (cinema che operano per meno di 6 mesi all’anno),
- aver avuto un’affluenza totale minima di 20 000 spettatori nei dodici mesi precedenti o 20.000 ingressi qualora sia stato effettivamente pagato il prezzo normale del biglietto.
Il contributo comunitario ammonta ad un massimo di 20.000 euro per ogni schermo.