Clean Sky JTI: a breve il nuovo invito per il settore aeronautico
E' attesa per il 13 luglio 2011 la pubblicazione del decimo invito a presentare proposte del Programma comunitario Clean Sky JTI. Il bando, dotato di uno stanziamento complessivo di oltre 26,4 milioni di euro, supporterà la realizzazione di progetti di ricerca volti a diffondere nuove soluzioni tecnologiche nel settore dell'aereonautica.
Il Programma, nato nel 2008 grazie ad un partenariato pubblico-privato tra la Commissione europea e l'industria aeronautica, intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati nella strategia Europa 2020, diffondendo un nuovo tipo di trasporto aereo, più verde e sostenibile.
Ad oggi le emissioni di CO2 prodotte dal trasporto aereo ammontano al 2% di quelle complessivamente prodotte, un parametro che crescerà fino al 3% nel 2050 a causa del crescente traffico nei cieli. Attraverso il coinvolgimento di centri di ricerca, università e PMI, il Programma intende individuare tecnologie innovative da poter utilizzare direttamente nel settore dell'aeronautica affinché nel 2020 le emissioni di CO2 vengano ridotte del 50%.
Il nuovo invito prevede diversi settori d'intervento, raggruppati in sei aree principali:
- Eco Design
- Green Regional Aircraft
- Green Rotorcraft
- Sustainable and Green Engines
- Smart Fixed Wing Aircraft
- Systems for Green Operations
Negli ultimi anni il Programma, che si concluderà nel 2013, si è avvalso della partecipazione di oltre 400 soggetti (per il 40% PMI) provenienti da 24 Paesi.
10th Call for Proposals