Lombardia: nuovo bando per la Dote formazione
Dal 1° al 30 settembre 2011 le istituzioni formative della Regione Lombardia potranno presentare richiesta di contributo per la Dote formazione. Lo stanziamento complessivo è di 2,5 milioni di euro, a valere sul POR FSE 2007-2013, Asse IV Capitale Umano, Ob. Spec. i) "Aumentare la partecipazione alle opportunità formative lungo tutto l’arco della vita e innalzare i livelli di apprendimento e conoscenza".
Lo strumento si colloca nell’ambito delle azioni per sostenere la realizzazione del corso annuale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IFP), di cui all’articolo 15, comma 6, del d.lgs. n. 226/05, finalizzato a sostenere l’esame di Stato, utile all’accesso all’Università e all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Si intende, dunque, accompagnare gli studenti lungo il percorso che conduce al raggiungimento dell’obiettivo dell’acquisizione del diploma di Stato.
Nello specifico, l'avviso mira a selezionare l’offerta formativa a cui i destinatari potranno accedere, attraverso lo strumento della dote, per la partecipazione ai percorsi di V anno di IFP.
Le istituzioni dovranno presentare proposte formative della durata di un anno, sia singolarmente che in partenariato.
In quest'ultimo caso, in fase di presentazione del progetto, il capofila dovrà comunicare i nominativi dei partner, con i rispettivi ruoli, e la quantificazione delle attività, garantendo che le sedi di riferimento e di laboratori siano unità organizzative presenti nel sistema informativo dell’accreditamento.
Ogni soggetto selezionato potrà disporre di un numero massimo di doti pari al 25% dei propri allievi diplomati nell’anno scolastico 2010/11.
Il partenariato consente di cumulare il numero di doti spettanti a ciascuna istituzione, ridistribuendole tra i vari partner.
Il valore massimo della dote è pari a 4.800 euro, tenuto conto che il costo orario standard è pari a 4,93 euro.