Expandere with Matching: un evento a Roma per promuovere le reti d'imprese
Si è svolto oggi al Palazzo dei Congressi di Roma “Expandere with Matching”, l'evento organizzato dalla Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio che ha dato alle imprese della Capitale l'opportunità di conoscersi e incontrarsi al fine di creare nuove opportunità di business e sinergia.
L'incontro è stato inaugurato questa mattina alle 10, alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, e il presidente della Camera di Commercio, Giancarlo Cremonesi.
Al progetto, promosso dalla CDO con l'obiettivo concreto di favorire le relazioni tra imprenditori, professionisti e PMI della Regione, hanno aderito alcune tra le più importanti associazioni imprenditoriali, tra cui: Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confcooperative, Federlazio, AGCI, Confesercenti, Coldiretti e Legacoop.
Nell'ambito dell'evento, si è tenuto il Workshop dal titolo: “Sviluppo economico e Internazionalizzazione, gli strumenti regionali per le PMI del Lazio”, introdotto da Massimiliano Maselli e Gianluca Lopresti, rispettivamente presidente e direttore generale di Sviluppo Lazio.
Nel suo intervento di apertura, Maselli ha sottolineato l'importanza del concetto di “Rete”, intesa come l'elemento chiave per il futuro dell'economia, da abbinare al valore del rapporto umano, che risulta indispensabile alla creazione di opportunità d'impresa sempre più efficienti.
Tra gli argomenti affrontati dal presidente durante l'incontro, prioritario è risultato quello relativo all'attenzione per il rigore, e cioè alla necessità di destinare le risorse unicamente a favore delle imprese, evitando sprechi di denaro. In questo senso, il gruppo ha recentemente realizzato un piano strategico per il quale aspetta a breve l'ok della Regione.
Col fine di promuovere l'importanza della collaborazione imprenditoriale, le società stesse di Sviluppo Lazio si sono messe in rete, attraverso la creazione di un comitato intersocietario orientato in vista di due principali obiettivi:
- fornire un servizio di assistenza tecnica coordinata e qualificata alle imprese, attraverso la realizzazione di sportelli convenzionati con i comuni;
- snellire e velocizzare il sistema dei bandi, spesso poco chiari e troppo dilazionati nel tempo.
In relazione a questo secondo aspetto, Maselli ha annunciato l'avvenuta preparazione di una proposta di legge, di imminente invio alla Regione, che unisca in un unico documenti tre atti normativi obsoleti relativi a nuove imprese, prestito d'onore e imprenditoria femminile.
In tema di anticipazioni, il presidente ha inoltre reso nota l'imminente pubblicazione di:
- un bando per il prestito a tasso agevolato destinato a tutti i tipi di investimenti, per il quale sono stati stanziati 50 milioni di euro;
- un pacchetto di bandi promossi da FILAS per la ricerca e l'innovazione tecnologica, che potranno contare su 37,5 milioni di euro di risorse totali.
Pur mantenendo il focus sulle reti d'impresa, l'intervento del direttore generale Lopresti si è concentrato soprattutto sull'aspetto dell'internazionalizzazione e, nello specifico, sugli strumenti che Regione e Sviluppo Lazio mettono a disposizione degli imprenditori in tal senso:
- la Legge Regionale 5/2008 per le PMI;
- gli accordi del Programma tra Regione Lazio e Ministero dello Sviluppo economico.
Nell'ambito del contributo di Lopresti, ampio spazio è stato dedicato al progetto Sprintlazio, un servizio di sportello regionale nato nel 2007 per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese e che svolge le seguenti attività:
- Sprintexport, un servizio gratuito di consulenza online;
- Internetwork, un business network per fare rete sul web;
- Informatevi, attività di formazione;
- informazione tramite sito internet e newsletter.
Il workshop si è poi concluso con la presentazione del Fondo Rotativo per le PMI e del Contratto di Rete, rispettivamente da parte di Graziano Cerasi e Andrea Lisi di Sviluppo Lazio.