Un fondo per le startup dal Young Innovators Mobility Programme
Dopo l’appoggio trasversale del Parlamento europeo, si attende ora l’approvazione da parte della Commissione del Young Innovators Mobility Programme, un nuovo fondo Erasmus che permetterebbe ai giovani innovatori di trasformare le proprie intuizioni in progetti concreti.
La proposta, realizzata dall’European Young Innovators Forum, prevede la creazione di un sistema online, nel quale i talenti tra i 16 e i 36 anni possano inserire le proprie idee ed attendere che ne vengano considerate le possibilità di finanziamento.
Si prevede che la creazione del fondo possa sostenere più di 100 giovani innovatori, ai quali sarà data la possibilità di sviluppare le proprie idee insieme ad organizzazioni ospitanti di altri Stati membri, come PMI, Università, agenzie governative e ONG.
Il nuovo Programma, nato con l’obiettivo di incoraggiare l’assunzione dei rischi da parte dei giovani europei e promuovere la cultura dell’innovazione, differisce dall’esistente Erasmus for Young Entrepreneurs, che si concentra, invece, sul finanziamento totale di progetti imprenditoriali non necessariamente innovativi.
"Il Young Innovators Mobility programme – ha affermato Maria Dantz, Project manager dell’iniziativa firmata EYIF - è concepito per perseguire la doppia priorità di restringere il gap dell’innovazione europea attraverso un cambio di mentalità e promuovere la mobilità transfrontaliera". Il tutto, attraverso una ripartizione dei costi per progetto tra Unione europea, compagnia ospitante e innovatore stesso.
Si attende che il sì della Commissione giunga prima della votazione parlamentare in merito al budget dell’UE, prevista entro la fine dell’anno. In caso di giudizio positivo, il progetto partirà in una versione pilota finanziata dal Parlamento, al quale, poi, subentrerà un sistema finanziario istituzionalmente più ampio.