CdR e Parlamento difendono il principio di autonomia locale
Il Parlamento europeo ha richiesto che il Comitato delle Regioni venga maggiormente coinvolto in tutto ciò che concerne il futuro dei servizi sociali di interesse generale (SSGI). La richiesta è stata accolta positivamente da Karl-Heinz Lambertz, rapporteur del CdR sui SSGI.
La risoluzione, adottata la settimana passata, accoglie in larga misura le posizioni del CdR, in particolare la necessità di rispettare il principio di autonomia delle autorità locali e regionali nella fornitura di servizi. Il Parlamento ha inoltre richiesto che venga predisposto un gruppo di lavoro multilaterale ad alto livello sui SSGI, co-presieduto da Parlamento e Commissione, a condizione che vi sia una partecipazione attiva del Comitato.
Karl-Heinz Lambertz ha evidenziato come il Parlamento abbia incorporato nella sua opinione elementi presenti nel secondo pacchetto Monti-Kroes e nel Single Market Act di Jean-Louis Destans (PES/Francia), affermando che “le regioni e le città sono state infine riconosciute giocatori chiave nella fornitura di SSGI. Dobbiamo ora assicurare che il Comitato delle Regioni giochi un ruolo fondamentale in questo gruppo di lavoro ad alto livello”.
Il Parlamento ha richiesto che venga stabilita una definizione comune dei servizi sociali di interesse generale, in modo che possa essere stabilito un quadro legislativo stabile e trasparente a livello europeo sui SSGI. I membri del CdR considerano che, laddove questo non influisce sul mercato unico, la Commissione europea dovrebbe lasciare un margine di manovra considerevole alle autorità locali e regionali nell’organizzazione dei SSGI a livello locale.
Tuttavia, Lambertz ha espresso un motivo di rammarico: il Parlamento europeo non ha ancora approfondito la questione degli appalti pubblici, la sua semplificazione e il rispetto per le alternative di fornitura di servizi pubblici locali; infine, ha sostenuto pienamente l'idea di organizzare un quarto Forum Europeo sui SSIG, anche per consentire al gruppo di lavoro di alto livello di presentare il proprio lavoro.