Lazio: una donna alla presidenza del Cda di Banca Impresa
Si chiama Donatella Visconti il nuovo presidente di BIL - Banca Impresa Lazio. Su indicazione della presidente Polverini, è stata proposta all'assemblea dei soci per il rinnovo degli organi societari da Sviluppo Lazio Spa, in qualità di socio rappresentante della Regione all'interno dell'Istituto bancario.
Banca Impresa Lazio è nata per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali, in particolare agevolandone l'accesso al credito.
Promossa dalla Regione, con il sostegno di Istituti bancari di rilievo, si pone, infatti, quale intermediario creditizio, specializzato nel processo di formazione, packaging e trasferimento del rischio di insolvenza sui finanziamenti concessi alle Pmi del Lazio, mediante operazioni di finanza strutturata.
''Si tratta della prima donna in Italia - afferma il presidente della Regione Lazio - a ricoprire un ruolo di vertice di un istituto bancario e sono soddisfatta che questo primato spetti al Lazio. Rompiamo un tabù che ha sempre visto uomini alla guida del settore bancario: ho ritenuto, in vista del rinnovo degli organi societari, guardando esclusivamente al merito e alle capacità, che fosse giusto premiare una donna. Mi auguro che il Lazio possa rappresentare un esempio da seguire''.
Per quanto riguarda gli altri Organi Direttivi di BIL, presidente del Collegio Sindacale è stata nominata Cinzia Marzoli, Direttore Generale Enrico A. Pedretti.