Abi: prorogata la moratoria sui mutui
Con il rinnovo dell'accordo tra l'Associazione bancaria italiana (ABI) e le associazioni dei consumatori, la sospensione dei debiti delle famiglie ottiene una nuova proroga. Le domande per il congelamento delle rate dei mutui potranno essere presentate fino al 31 gennaio 2012, ma gli eventi che giustificano la richiesta dovranno verificarsi entro il 31 dicembre 2011. Sono escluse dalla moratoria le operazioni che hanno già usufruito dell'agevolazione.
Parla di ripresa ancora debole l'Abi e della necessità di garantire ancora supporto alle famiglie in difficoltà, in particolare a seguito di quegli eventi – perdita di lavoro, cassa integrazione, morte di un membro del nucleo familiare – che autorizzano il ricorso alla sospensione dei mutui.
D'altra parte, “l'iniziativa si avvia alla sua conclusione” e a questa forma di sostegno dovranno subentrare altri strumenti pubblici, cui “occorre dare piena attuazione”.
A questo proposito Abi e associazioni dei consumatori hanno annunciato che intendono proporre delle modifiche al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa e al Fondo di garanzia per l’accesso al credito alle famiglie con nuovi nati, che tengano conto della situazione di coloro che devono riprendere il pagamento delle rate.
Il tema è già stato oggetto di dibattito nel corso del Tavolo tecnico di attuazione del Piano famiglie che lo scorso 19 luglio ha coinvolto, oltre all'Associazione bancaria, anche Anci, Cei, Conferenza delle Regioni e Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.