Energia, rifiuti, trasporti: la comunicazione ai cittadini a portata di click
D’ora in poi sarà possibile ricevere informazioni tramite Internet o sul proprio telefono cellulare direttamente dalle imprese che erogano gas, elettricità, rifiuti, ma anche dalle aziende di trasporto locale.
L’accordo siglato oggi tra il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e il presidente di Confservizi, Giancarlo Cremonesi, prevede infatti l’estensione della piattaforma digitale per computer e cellulari del Ministero della PA, Vivifacile, a tutti i servizi offerti dalle associate di Confservizi, come ad esempio le aziende di trasporto pubblico locale, tra cui l’Atac di Roma e la veneziana Actv.
Un progetto simile coinvolge le aziende aderenti a Federambiente - anch'essa aderente a Confservizi - che invieranno messaggi sms sui giorni della raccolta dei rifiuti e sugli scioperi.
Dal prossimo autunno, inoltre, i cittadini troveranno sulla bolletta Acea della luce o dell’acqua il logo e i recapiti di Linea Amica.
L’accordo prevede lo sviluppo di un rapporto sinergico tra i contact center di Acea e di Linea Amica per garantire una risposta efficace alle domande dell’utenza e un servizio multilingue dedicato agli utenti stranieri.
In prospettiva è prevista l’estensione di questa collaborazione a tutte le imprese che aderiscono a Federutility e, in generale, a quelle appartenenti a Confservizi.
In questo modo gli utenti Acea potranno entrare in contatto con il servizio di Linea Amica, il contact center "taglia dubbi" del Ministero realizzato da Formez PA, che da gennaio 2009 offre assistenza gratuita per tutti i rapporti con l'amministrazione pubblica: dalle pensioni, al fisco, dalla disabilità al lavoro.
Le indicazioni sul nuovo servizio dedicato agli utenti di Acea saranno inserite direttamente nella comunicazione di servizio inviata agli utenti a partire dalla bolletta di settembre e di ottobre.
Sono oltre 9 milioni le comunicazioni inviate ogni anno dall’Acea, di cui 2 milioni per le utenze del servizio idrico e altri 7 per quelle dei servizi energetici, con un bacino potenziale di 13 milioni di cittadini.
Confservizi è il sindacato d’impresa che rappresenta, promuove e tutela aziende ed enti che gestiscono i servizi di pubblica utilità.