Emilia-Romagna: fondi per l'ammodernamento tecnologico dei distretti produttivi
Nell'ambito della seconda annualità del programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore dei distretti produttivi, la Regione ha pubblicato un bando finalizzato a rafforzare l'orientamento tecnologico di alcune aree di produzione del territorio e a creare un sistema regionale di innovazione dinamico ed efficiente.
L'avviso, denominato “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici – 2”, coinvolge i 14 distretti produttivi già individuati nella prima annualità del programma che, “per importanza occupazionale o rilevanza strategica, possono rappresentare gli ambiti su cui costruire, in collaborazione con i laboratori della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia, altrettanti distretti tecnologici”.
Nello specifico, gli ambiti di produzione interessati sono:
- alimentare;
- sistema moda;
- materiali e tecnologie per la ceramica;
- materiali e tecnologie per le costruzioni;
- farmaceutica e biotecnologie;
- biomedicale e protesica;
- materiali per la meccanica;
- meccanica agricola;
- automazione/meccatronica:
- meccanica industriale e robotica;
- elettronica e meccanica di precisione; - macchine per il packaging;
- motoristica:
- autoveicoli e mezzi di trasporto;
- motori e pompe; - nautica;
- tecnologie per le reti e i servizi energetici;
- ICT/multimedia.
Obiettivi specifici dell'azione, che dovranno caratterizzare tutti gli interventi ammessi a finanziamento, sono:
- promozione dell’utilizzo di metodologie di knowledge management, open innovation, design management e sviluppo creativo, adeguate in particolare, alle PMI, alle imprese in rete e alle imprese cooperative (Obiettivo specifico A);
- organizzazione di reti di imprese nell’ambito della funzione di ricerca e sviluppo, in modo da affrontare, con il supporto di personale giovane, obiettivi comuni di medio-lungo termine, promuovere una diversificazione produttiva qualificata e favorire una domanda di ricerca coordinata (Obiettivo specifico B).
Possono partecipare al bando “le strutture di ricerca industriale e/o trasferimento tecnologico che abbiano ottenuto l’accreditamento regionale ai sensi della DGR n. 1213/07, in possesso di personalità giuridica autonoma, senza fini di lucro e promosse da un partenariato rappresentativo delle imprese”.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse con invio a mezzo raccomandata postale è fissato entro il 30 settembre 2011, mentre per la consegna a mano è stabilito al 21 ottobre 2011.