Industria 2015: imprese e universita' reclamano i fondi per l'innovazione
Approvato, nell'ambito della Finanziaria 2007, con uno stanziamento di circa 660 milioni di euro, il programma Industria 2015 ha lanciato tre bandi per la mobilità sostenibile, l'efficienza energetica e le nuove tecnologie per il made in Italy che promuovono partenariati tra imprese, centri di ricerca e università. Le prime graduatorie risalgono a oltre 2 anni fa e gli investimenti sono stati avviati, ma delle erogazioni ancora non c'è traccia.
Sarebbe stato riferito al Sole24Ore che 150 beneficiari delle agevolazioni, tra cui le università di Firenze e Genova e la Bocconi di Milano, stiano per presentare una lettera al ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, per sollecitare l'erogazione dei contributi.
Analoga decisione era già stata assunta un anno fa e ora le imprese considerano l'eventualità di ricorrere alle vie legali, anche perché in base alla legge n. 244 del 24 dicembre 2007 già il prossimo dicembre dovrebbe scattare la perenzione amministrativa per i bandi Mobilità sostenibile e Efficienza energetica.
L'unica nota positiva è rappresentata dalla recente nomina di un nuovo responsabile del procedimento, Enzo Donato, che, però, data la complessità burocratica delle pratiche, avrà comunque bisogno di tempo per districare la matassa e procedere ai pagamenti.