Umbria: operativo il Fondo per il microcredito
Sarà Sviluppumbria il soggetto gestore del Fondo di microcredito da un milione di euro, costituito dalla Regione con la Legge regionale n. 4/2011 a sostegno delle categorie non bancabili. Lo strumento, che entra in questo modo nella prima fase di attuazione, è destinato a giovani, donne, disoccupati e a tutti i soggetti svantaggiati che non dispongono dei requisiti per accedere al credito attraverso canali tradizionali.
Le attività finanziate dal fondo dovranno riferirsi a iniziative di autoimpiego che non rientrino nella Legge regionale 12/95 "Agevolazioni per favorire l'occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali".
Il fondo rotativo promuoverà tali progetti mettendo a disposizione dei beneficiari un sistema di accompagnamento sia nella fase precedente che in quella successiva l'ottenimento del finanziamento.
Sono previste due modalità di intervento, ciascuna delle quali dispone di risorse pari a 500 mila euro:
- finanziamento diretto, erogato da Sviluppumbria per micro progetti del valore massimo di 12.000 euro;
- garanzia pubblica a prima richiesta su rischio d’insolvenza sui finanziamenti concessi da parte degli Istituti di credito convenzionati su progetti che superano il valore di 12.000 Euro.
In base alla quantità di richieste ricevute, la Regione potrà procedere all'incremento della dotazione finanziaria del fondo.
Legge regionale n. 12 del 23 marzo 1995