Lombardia: risorse per l'educazione ambientale
La Giunta regionale della Lombardia, nei giorni scorsi, ha approvato due delibere che prevedono la concessione di aiuti per la realizzazione di progetti di educazione ambientale, nonchè di corsi di formazione destinati alle Guardie ecologiche volontarie. Le risorse complessive a disposizione ammontano a 1,4 milioni di euro.
La prima delibera prevede uno stanziamento di 1 milione di euro, di cui:
- 345.000 euro per finanziare progetti di educazione ambientale in 23 parchi regionali, a ciascuno dei quali verrà assegnato un contributo di 15.000 euro;
- 400.000 euro per aiutare e promuovere le attività delle aziende agricole, che rientrano nei parchi stessi; gli interventi previsti spaziano dal recupero delle colture alla salvaguardia della fauna selvatica alla riqualificazione ambientale e forestale e all'informatizzazione delle aziende;
- 255.000 euro per la prevenzione dei danni provocati dalla fauna selvatica nell'anno 2011.
La seconda delibera prevede, invece, il finanziamento di corsi di formazione delle Gev, le Guardie ecologiche volontarie. I fondi stanziati, per un totale di 400.000 euro, saranno distribuiti in relazione al numero delle Gev in servizio e alle ore prestate mensilmente.
Entrambi i provvedimenti sono stati proposti dell'Assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio, Alessandro Colucci, secondo cui è "fondamentale trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, i valori, la conoscenza e la cultura relativi alla natura, all'ambiente e al territorio".