Toscana: operative ad ottobre le nuove norme per le imprese di giovani
La Giunta regionale della Toscana ha licenziato il testo del regolamento attuativo della nuova legge a sostegno dell'imprenditoria giovanile e femminile, approvata il mese scorso. Rispetto alla disciplina precedente, il regolamento amplia il numero delle attività ammissibili al finanziamento e la sfera dei destinatari dei benefici.
In particolare, la legge non si riferisce più alla sola creazione di imprese ad alto contenuto innovativo da parte di giovani, ma estende i contributi anche a donne e lavoratori in cassa integrazione o mobilità, di qualsiasi età. Per quanto riguarda le imprese giovanili, invece, il limite di età per accedere agli aiuti viene elevato da 35 a 40 anni.
Novità anche rispetto alle modalità di finanziamento, con l'affiancamento di nuove forme di sostegno ai tradizionali contributi in conto capitale – come garanzie e contributi per l’abbattimento di interessi sui finanziamenti e leasing – e la possibilità di cumulare i diversi strumenti.
La Giunta ha stabilito di destinare alla legge 10 milioni di euro per il prossimo biennio.
Il regolamento sarà sottoposto all'esame del Consiglio alla riapertura dei lavori dopo la pausa estiva, per essere pienamente operativo entro la fine di ottobre.