Veneto: tre bandi per la creatività giovanile
Si svolgerà il prossimo 10 settembre in provincia di Treviso, a Crocetta del Montello, il meeting regionale dei giovani, dedicato al tema del volontariato e della partecipazione sociale. Nel corso dell'evento, intitolato "Il volo giova: dammi spazio - Noi giovani cittadini cre-attivi", saranno presentati tre bandi rivolti ai giovani, dotati di uno stanziamento complessivo di 2,7 milioni di euro.
Il meeting, dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 34 anni, si concentrerà sulla cittadinanza attiva, e sul ruolo svolto dai giovani all'interno della società.
Durante la giornata saranno organizzati tavole rotonde e workshop dedicati alle politiche giovanili. Nel pomeriggio l’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione del Veneto presenterà tre bandi volti a finanziare servizi, idee, imprese di giovani veneti:
- “Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili”, a sostegno della creatività nel campo dell’arte cinematografica,
- “Crea-lavoro: creatività giovanile per il Veneto del nuovo sviluppo", in favore dell'imprenditoria,
- “Giovani, volontariato e cittadinanza attiva”, per lo sviluppo di buone pratiche nel sociale.
Tutte le iniziative rientrano nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro per le Politiche Giovanili siglato nel 2008 tra la Regione Veneto, il Ministero della Gioventù ed il Ministero per lo Sviluppo Economico.
“Il nostro obiettivo", ha dichiarato l'Assessore ai Servizi Sociali, Remo Sernagiotto, "è promuovere l’imprenditoria, la cittadinanza attiva e il volontariato nonché la creatività tra i giovani, offrendo loro opportunità concrete per inserirsi nella società, dare spazio alle proprie idee, favorire nuovi business ed educare al rapporto con le persone che vivono un disagio sociale: non dimentichiamo che il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato".
Il volo giova: dammi spazio “Noi giovani cittadini cre-attivi"