Abruzzo: contributi regionali e comunitari per i confidi
Sono stati sbloccati 2 milioni di euro da destinare a favore dei consorzi fidi del settore commerciale. A comunicarlo è stato, nei giorni scorsi, il vicepresidente della Regione con delega allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione. Nello stesso contesto, è stata anticipata l’attuazione di un bando che prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro, a valere sui fondi del POR FESR, per il sostegno del capitale di rischio dei confidi.
Le risorse sbloccate, che fanno parte di un impegno preso in passato dallo stesso vicepresidente attraverso il Fondo unico delle attività produttive, serviranno a sostenere un’attività, quella dei confidi, che risulta di primaria importanza per il settore commerciale dell’Abruzzo.
Castiglione ha, inoltre, invitato i consorzi ad effettuare, nel più breve tempo possibile, fusioni e accorpamenti. Ciò, al fine di rientrare nei limiti della Legge regionale n. 37/2010 in materia di confidi, in linea con le direttive stabilite dalla programmazione europea, alla quale la Regione si è adeguata.
“La legge regionale sui confidi – ha spiegato il vicepresidente - punta a migliorare le condizioni di reciprocità e trasparenza e rappresenta il presupposto necessario affinché le relazioni banca-impresa evolvano secondo tale modello”.
Relativamente ai fondi comunitari, è stata poi confermata l’imminente pubblicazione di un bando, prevista tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, che destina 15 milioni di euro ad un fondo di rotazione per il sostegno del capitale di rischio dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi.