MEDIA: nuove risorse per lo sviluppo e la diffusione di opere audiovisive
Aperti tre inviti nell'ambito del programma di sostegno al settore audiovisivo europeo MEDIA 2007, destinati alle società di produzione che intendono realizzare film, opere interattive online e offline. Le risorse complessive a disposizione ammontano ad oltre 25,5 milioni di euro.
Il primo invito, dotato di uno stanziamento di 2,5 milioni di euro, intende supportare lo sviluppo di opere interattive online e offline per almeno una delle seguenti piattaforme:
- Internet,
- PC,
- consolle,
- dispositivi portatili,
- televisione interattiva.
Due le scadenze per presentare le domande, 25 novembre 2011 e 13 aprile 2012.
Il secondo invito, invece, promuove la distribuzione cinematografica di un lungometraggio non nazionale, realizzato da uno o più produttori con sede nei Paesi che partecipano al programma MEDIA, con il coinvolgimento di professionisti locali.
Le risorse stanziate ammontano ad oltre 12,2 milioni di euro. Le potranno essere presentate entro una delle seguenti scadenze:
- 1° dicembre 2011,
- 30 marzo 2012,
- 29 giugno 2012.
Il terzo invito, infine, incoraggia la diffusione televisiva di opere audiovisive europee prodotte da società di produzione indipendenti. L'opera proposta dovrà prevedere la partecipazione di almeno tre emittenti di diversi Stati membri dell’UE o di Paesi aderenti al programma MEDIA.
Il budget a disposizione ammonta a 10,8 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate entro il 16 dicembre 2011 o 11 giugno 2012.
I soggetti interessati a partecipare ai tre inviti dovranno avere la loro sede in uno dei seguenti Paesi:
- i 27 Stati membri dell’UE,
- i paesi SEE, la Svizzera e la Croazia.