Parte il progetto comunitario 5 idee per un'Europa piu' giovane
Lo scorso 4 ottobre, Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento europeo, e Anna Maria Darmanin, vicepresidente del Comitato Economico e sociale europeo, hanno dato ufficialmente il via, con una conferenza stampa, all'iniziativa "5 idee per un'Europa più giovane".
Il progetto - che nasce dall'interesse per le nuove generazioni nutrito dai due rappresentanti istituzionali - consiste in una serie di appuntamenti nelle Università europee pensati per incontrare giovani delle facoltà di Scienze politiche e di Scienze della comunicazione, allo scopo di raccogliere i pensieri, le aspettative, le preoccupazioni, le speranze degli studenti europei e di farne scaturire, appunto, 5 idee per un'Europa più giovane.
Tali idee saranno, poi, sottoposte all'attenzione del Parlamento e del Comitato Economico e sociale dell'UE, nonché inserite nell'ultimo capitolo del libro sui giovani e l'Europa, la cui pubblicazione è prevista per il 2012.
La campagna interesserà Università ubicate in diversi Paesi membri, tra cui in Belgio, Italia, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Paesi Bassi, Spagna, Malta, Regno Unito.
Di seguito alcune visite già programmate, tenendo conto che la lista è tuttora in costante aggiornamento:
- University of Leeds (UK) – 10/10/2011;
- University of Malta (MT) – 7/11/2011;
- Università della Calabria (IT) – 21/11/2011;
- Università di Salerno (IT) – 5/12/2011;
- Institut Universitari d'Estudis Europeus (ES) – 30/01/2012;
- Uniwersytet Warszawski (PL) – 5/03/2012.
Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina facebook dell'iniziativa e sul sito del Comitato Economico e sociale europeo.