Al via la Road Map FUTURAGE sull'invecchiamento della popolazione

Old people - foto di Candida PerformaLo scorso 18 ottobre il Parlamento europeo ha lanciato la Road Map FUTURAGE, un programma europeo di ricerca sull’invecchiamento della popolazione comunitaria nel prossimo decennio. L’obiettivo del progetto è descrivere come l’Unione affronterà tale sfida nel futuro.

Il documento deriva dall’omonimo progetto di un docente di Politica sociale e Gerontologia sociale presso l'Università di Sheffield, Alan Walker, elaborato congiuntamente a 24 partner provenienti da differenti Paesi dell’UE.

Entro il 2060, nel vecchio continente, la percentuale della popolazione over 65 anni arriverà a rappresentare il 30% del totale - rispetto al 17% del 2010 -, e il gruppo di cittadini over 80 - in rapida ascesa - passerà dal 5% al 12%.

La Road Map si propone di affrontare le disuguaglianze sanitarie in Europa e contribuirà all'obiettivo di aumentare di due anni le prospettive di vita entro il 2020.

Walker sostiene che continua ad essere presente un ritardo strutturale tra il progresso in ambito socio-demografico e gli atteggiamenti della società e delle istituzioni, ad esempio nel mercato del lavoro e dei media. "La vecchiaia rappresenta solo una parte del percorso di vita ed è caratterizzata da uno sviluppo permanente. Il concetto che meglio coglie questa prospettiva è l'invecchiamento attivo, un paradigma globale che non esclude le persone anziane inattive o fragili", ha affermato.

La Road Map - finanziata nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca dell'UE - presenta quattro raccomandazioni chiave:

  • coinvolgere gli utenti finali della ricerca;
  • migliorare il coordinamento degli studi sull'invecchiamento attuali e futuri;
  • potenziare le possibilità di dottorato, di formazione professionale post-dottorato e di ricerca, fornendo infrastrutture e supporto;
  • agevolare il trasferimento e lo scambio di conoscenze per sfruttare al meglio i risultati raggiunti.

Máire Geoghegan-Quinn, commissario per la Ricerca, l'innovazione e la scienza, ha dichiarato che si tratta della "consultazione più ampia mai condotta in questo campo. Per la creazione del programma sono stati mobilitati diversi attori, tra cui medici, politici, rappresentanti dell'industria e degli anziani".

Walker ha concluso affermando che "la Road Map è costruita su ipotesi di multi-disciplinarietà; fornisce all'Unione le basi per adattarsi con successo all'invecchiamento della sua popolazione" e per modellare un futuro più luminoso per i propri cittadini.

FUTURAGE Road Map

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.