Molise: 6,5 milioni di euro al Fondo per l'efficienza energetica
La Regione ha approvato la costituzione di un Fondo rotativo per l’efficienza energetica, a valere sul POR FESR Molise 2007-2013. Lo strumento, cui è stata assegnata una dotazione di 6,5 milioni di euro, dovrà supportare gli investimenti in tema di risparmio di energia e sviluppo delle fonti rinnovabili negli edifici pubblici.
Il fondo rotativo, denominato anche Fondo Energia, completa l'attuazione dell'Avviso pubblico approvato lo scorso 30 agosto - con deliberazione n. 718 -, relativo alla concessione di contributi a enti e amministrazioni locali per la realizzazione di progetti finalizzati a migliorare l'efficienza energetica degli edifici e delle utenze pubbliche.
L'Avviso prevede infatti, oltre ad agevolazioni nella forma di contributo alla spesa (da non rimborsare), l'attribuzione di prestiti soggetti a restituzione, che saranno erogati dal Fondo Energia.
I termini per la presentazione delle domande a valere sul citato bando sono stati, tra l'altro, recentemente prorogati al prossimo 23 novembre.
La gestione del Fondo è affidata ad una società in house della Regione, Finmolise Spa, fino al 31 dicembre 2015.
Convenzione tra Regione Molise e Finmolise Spa - BUR n. 28 del 31.10.2011 p. 5576