UE: in arrivo un invito per migliorare i servizi finanziari europei
La Commissione europea pubblicherà a breve un invito a presentare proposte per migliorare la gestione dei servizi finanziari nell'UE. Il bando, dotato di uno stanziamento di oltre 1,2 milioni di euro, si inserisce nell'ambito del Programma comunitario a sostegno di attività specifiche nel campo dei servizi finanziari, dell’informativa finanziaria e della revisione contabile.
Le risorse messe a disposizione dalla Commissione saranno utilizzate per:
- attività a sostegno dell’attuazione delle politiche comunitarie mirate alla convergenza in materia di vigilanza, in particolare mediante la formazione del personale delle autorità di vigilanza nazionali e la gestione di progetti di tecnologia dell’informazione nel settore dei servizi finanziari;
- attività di elaborazione, applicazione, valutazione e controllo sul processo di definizione dei principi, a sostegno dell’attuazione delle politiche comunitarie nel settore dell’informativa finanziaria e della revisione contabile.
Potranno accedere all'invito i soggetti attivi nel settore dell’informativa finanziaria e della revisione contabile, tra cui:
- European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG),
- International Accounting Standards Committee Foundation (IASCF),
- Public Interest Oversight Board (PIOB).
I beneficiari potranno richiedere una sovvenzione per:
- progetti nel settore delle tecnologie dell’informazione;
- programmi di formazione e regimi di distacco del personale delle autorità di vigilanza nazionali;
- conferenze, seminari, sessioni di formazione e riunioni di esperti;
- redazione e diffusione di pubblicazioni, preparazione ed esecuzione di altre attività di informazione;
- svolgimento di ricerche e preparazione di studi;
- attività specifiche di sostegno pertinenti alla normativa o alla politica comunitaria nel settore della contabilità, della revisione contabile e della vigilanza.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2011.
Programma comunitario a sostegno di attività specifiche nel campo dei servizi finanziari, dell’informativa finanziaria e della revisione contabile