Lombardia: un bando dal PSR per valorizzare le foreste
Dal 15 novembre 2011 i conduttori delle superfici forestali lombarde potranno presentare richiesta di contributo per la valorizzazione economica delle foreste. Il bando, rientrante nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 (Misura 122), è dotato di uno stanziamento complessivo di oltre 4,3 milioni di euro.
In particolare, con la Misura 122 si intendono finanziare interventi volti ad incrementare la redditività ed il valore economico dei boschi, sviluppando e potenziando le funzioni delle foreste dal punto di vista produttivo, ecologico, turistico-ricreativo ed energetico e promuovendo l’innovazione delle attrezzature forestali.
L'obiettivo che la Regione intende perseguire è promuovere la gestione sostenibile e multifunzionale delle foreste tramite investimenti in operazioni colturali e interventi funzionali, migliorando al contempo la qualità dei prodotti.
A tal fine sono previste tre tipologie d'intervento:
- Tipologia A – Miglioramento dei soprassuoli forestali;
- Tipologia B – Recupero di castagneti abbandonati;
- Tipologia C – Acquisizione di attrezzature di raccolta.
La tipologia A riguarda interventi straordinari di miglioramento dei soprassuoli forestali con finalità produttive ecologiche, mentre la B interessa esclusivamente il ripristino e il recupero dei castagneti abbandonati.
La tipologia C, infine, promuove una politica forestale più innovativa, attraverso il rinnovamento delle attrezzature utilizzate dalle imprese della filiera bosco legno.
Le domande potranno essere presentate fino al 31 gennaio 2012.