Start-up Cup Giovani: JEst premiata agli European Excellence Award
JEst, Junior Enterprise degli studenti di Iingegneria gestionale dell'Università di Vicenza, ha vinto il premio “Most creative and innovative project” agli European Excellence Award, il tradizionale concorso dei progetti più meritevoli ideati e realizzati dalle diverse associazioni del continente. Quest'anno la consegna dei premi si è svolta nei giorni scorsi a Bruxelles, in occasione del JADE Spring Meeting 2012, l'incontro di tutte le Junior Enterprise d'Europa.
A convincere la giuria, dunque, è stato il progetto Start Cup Giovani candidato da JEst.
L'iniziativa vincitrice prevedeva la realizzazione di un corso universitario dal nome "Creazione e Conduzione di Impresa", finalizzato ad offrire agli studenti di tutte le facoltà venete, raggruppati in "squadre", le conoscenze e gli strumenti opportuni per sviluppare la propria idea di business, diffondendo, così, la cultutra del "fare impresa".
Il corso è stato erogato in 20 seminari, tentuti da docenti e professionisti di livello mondiale, nelle diverse sedi universitarie venete, a cui hanno preso parte più di 250 studenti.
Le migliori 30 squadre (per un totale di 133 studenti) - selezionate sulla base di una graduatoria redatta in seguito ad un esame sui contenuti - hanno avuto accesso alla competizione finale, il premio Start Cup Giovani. Ai tre migliori business plan per sviluppare la propria start-up è stato assegnato il premio in palio (di 25.000 euro per la prima squadra classificata, 10.000 per la seconda e 5.000 per la terza), dedicato allo sviluppo dell'idea di business o alla formazione degli stessi vincitori.
Si ricorda che Start Cup Giovani è uno dei progetti finanziati dal Dipartimento della Gioventù a seguito della selezione relativa al "Bando per la presentazione di progetti volti a promuovere la cultura d'impresa tra i giovani", ricevendo complessivi 240mila euro dal Fondo per le Politiche Giovanili.
Links
JEst- Junior Enterprise
Start Cup Giovani