Abruzzo: 80 milioni di euro per ammortizzatori sociali in deroga
Il Cicas, Comitato d'intervento per crisi aziendali e di settore della Regione Abruzzo, ha definito lo stanziamento delle risorse che serviranno a finanziare gli interventi di ammortizzatori sociali in deroga per l'anno 2012. L'accordo quadro è stato approvato nelle scorse ore, alla presenza dell'assessore regionale al Lavoro Paolo Gatti, in seguito al monitoraggio dei fondi residui del 2011.
Secondo quanto emerso, infatti, da un'analisi delle risorse investite negli dodici mesi passati in favore dei lavoratori abruzzesi, risultano circa 80 milioni di euro di fondi attualmente inutilizzati, che potranno essere sfruttati, nel corso di quest'anno, per nuove misure finalizzate al sostegno del reddito dei soggetti che hanno appena perso il posto di lavoro.
Nel corso del 2011, l'investimento totale in interventi di questo tipo è stato di circa 40 milioni di euro. Di questi, 36,5 milioni di euro destinati alla Cassa Integrazione Guadagni in deroga e la mobilità in deroga nell'intero territorio abruzzese, e altri 3,1 milioni di euro riservati specificatamente all'Area del Sisma.
I fondi hanno interessato complessivamente circa 8mila soggetti.
"Da un lato – ha commentato l'assessore Gatti – l'Abruzzo ha potuto contare su importanti risorse governative, dall'altro l'attento lavoro di individuazione dei bisogni e la scelta delle misure ha garantito una vasta e capillare protezione sociale per molti lavoratori e per molte famiglie abruzzesi [...] Restiamo in attesa che il Parlamento intervenga con l'approvazione della riforma del mercato del lavoro, che riguarda anche la gestione operativa degli ammortizzatori sociali in deroga, per poter proseguire in una cornice normativa nuova la nostra attività di tutela sociale".