TEC: accordo Ue-Usa su piano per investimenti sostenibili
Unione europea e Stati Uniti hanno adottato la Statement on Shared Principles for International Investment, una dichiarazione sui principi comuni necessari per attrarre investimenti sostenibili a lungo termine. L'accordo è stato definito dal commissario europeo al commercio, Karel De Gucht, e dal vice assistente del Presidente Usa, Michael Froman, nel quadro del Consiglio economico transatlantico (TEC).
Alla base dell'atto di cooperazione Ue-Usa, ci sono, dunque, una serie di principi volti a creare e mantenere regimi di investimento stabili e trasparenti, che non perdano di vista gli obiettivi fondamentali per il benessere pubblico globale.
Pertanto, si sollecitano i governi dei vari paesi a mantenere un clima di investimento che rispetti:
- l'ambiente,
- la salute,
- la sicurezza,
- la diversità sociale o culturale.
“I mercati di investimento aperti generano crescita e posti di lavoro – e questi principi di investimento sosterranno un clima favorevole agli affari”, ha sottolineato De Gucht. “E’ un altro esempio di come l’UE e gli Stati Uniti stanno lavorando insieme per mantenere intatto il commercio e gli investimenti a livello mondiale. Ciò dimostra cosa è in grado di offrire la cooperazione UE-USA all’interno del Consiglio economico transatlantico”.
Links
Eu-Us Statement on Shared Principles for International Investment