Lazio: azioni a favore dell'internazionalizzazione delle PMI
La legge prevede due forme di intervento:
- una indiretta, volta alla promozione all'estero del 'sistema Lazio' attraverso la predisposizione di un programma di interventi;
- l'altra diretta, con contributi alle imprese in forma aggregata, alle associazioni e ai consorzi.
La Regione Lazio, insieme al Ministero del commercio internazionale, all'Ice e alle altre agenzie nazionali e regionali competenti in materia, ha promosso la nascita di SprintLazio, lo sportello unico per l'internazionalizzazione delle Pmi, finalizzato a offrire alle imprese laziali tutte le informazioni e i servizi utili a sostenere la cultura internazionale e gli investimenti dei nostri imprenditori all'estero.
Nell’ambito del programma di attività congiunte a sostegno dell’economia locale e della promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi, SprintLazio e l’Ice, l'Istituto nazionale per il commercio estero, hanno predisposto un programma di formazione, con l’obiettivo di sviluppare le competenze e le conoscenze delle imprese laziali, necessarie per valutare le opportunità di internazionalizzazione e orientare le scelte imprenditoriali.
I destinatari dell’intervento sono imprenditori, dirigenti e quadri d’impresa. La partecipazione è interamente gratuita.
L’avvio del programma formativo è previsto per la seconda metà di giugno 2008. Le imprese interessate sono invitate a inviare entro 15 giugno 2008 l’allegata scheda di adesione per il I e II corso (nel caso in cui si superasse il numero di partecipanti stabiliti si darà prelazione temporale per un’eventuale selezione) via mail o via fax a:
SprintLazio, Sportello regionale per l’internazionalizzazione
Fax 06/84568217
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il programma si articola in cinque workshop, ciascuno riservato a 40/45 imprese, della durata di una giornata per ciascun seminario, come segue: