Lazio: misure per promuovere l'artigianato artistico e tradizionale

Artigianato - foto di HisyamUna "Strada" composta da circa 40 itinerari che collegano le imprese artigiane delle province di Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina con le principali attrazioni storiche, culturali e ambientali del territorio - monumenti, borghi, riserve naturali e parchi, chiese e abbazie, musei, aree archeologiche. Obiettivo, promuovere l'artigianato artistico e tradizionale del Lazio. L'iniziativa messa in campo dalla Regione viene promossa attraverso un portale web e un catalogo in due lingue.

"Il nostro territorio" ha spiegato Pietro Di Paolo, assessore regionale alle Attività produttive e alle Politiche dei rifiuti, "è ricco di botteghe e laboratori che producono oggetti unici. Si tratta di piccole aziende che necessitano della nostra attenzione perché rappresentano un settore dinamico, nonostante le contingenze economiche, oltre a un patrimonio irripetibile di conoscenze [...] Per competere sul mercato la strada da perseguire è quella dell'eccellenza e della cultura: un binomio imprescindibile. Le Pmi regionali, e in particolar modo quelle artigiane, devono perseguire la qualità. Solo così si uscirà dalla crisi. Per i primi mesi del 2012 abbiamo previsto di mettere a disposizione del comparto 5 milioni di euro".

Tutti gli itinerari sono indicati tramite un’apposita segnaletica stradale e possono essere completati nell’arco di una giornata. Ciascuno è collegato con altri percorsi regionali di valorizzazione delle peculiarità locali, come, ad esempio, le strade del vino, dell'olio e dei prodotti tipici.

A promuovere l'iniziativa, il portale www.artigianatoartisticolazio.com che, oltre a rappresentare un luogo di incontro virtuale per gli operatori del settore e non, fornirà una vasta gamma di notizie sulle imprese artigiane e su tutte le iniziative inerenti il comparto, e specifiche pubblicazioni che verranno distribuite in collaborazione con le Pro loco e i Centri di informazione turistica.
Un catalogo, in particolare, pubblicato anche in inglese, presente nelle librerie in Italia e all’estero, promuoverà le 26 eccellenze laziali in ambito di artigianato artistico, emerse a seguito del bando regionale in scadenza il 31 marzo 2011.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.