Provincia di Roma: in arrivo Prevenzione Mille 2012 – Bando della Fraternità per progetti sociali
Sostenere iniziative per la riqualificazione urbana di luoghi di aggregazione in aree di degrado e supportare piani di intervento contro l’emarginazione e il disagio sociale. Questi gli obiettivi del progetto ‘Prevenzione Mille 2012 – Bando della Fraternità’ promosso dalla Provincia di Roma, la cui pubblicazione è attesa per i prossimi giorni. Con i 2 milioni di euro messi a disposizione, saranno finanziati almeno cento progetti presentati da associazioni, comitati ed enti religiosi.
Le proposte progettuali, da attuarsi all’interno del territorio di Roma e Provincia, dovranno:
- prevedere obiettivi legati al miglioramento della qualità della vita sociale e di relazione dei cittadini, con interventi finalizzati a favorire l’accesso alle opportunità e a rimuovere gli ostacoli e le condizioni sociali di svantaggio;
- mirare alla riqualificazione urbana di luoghi di aggregazione sociale, culturale e sportiva, con particolare riferimento a categorie svantaggiate;
- incentivare il settore occupazionale offrendo nuove possibilità di lavoro e stimolando l’imprenditoria giovanile;
- valorizzare le risorse presenti sul territorio.
Per ogni progetto ammesso a contributo si prevede la concessione di un importo massimo di 20mila euro (saranno ammissibili tutte le spese relative alla realizzazione del progetto, comprese quelle per l’acquisto di beni materiali e per ristrutturazioni e opere murarie).
“Il bando – ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti nel presentare l’iniziativa – rappresenta una sfida culturale che vogliamo proporre per affrontare il disagio che cresce. Negli ultimi anni in Italia si è verificato il più grande incremento delle disuguaglianze tra i paesi europei. Al dramma della crisi economica, si è aggiunto quello della solitudine delle persone. Vogliamo consolidare un nuovo modello di sviluppo. Costruire un campo di calcetto, aprire una biblioteca o fare un cineforum aiuta i quartieri a vivere meglio”.
L’assessore alle Politiche sociali della Provincia, Claudio Cecchini, ha poi spiegato: “I partecipanti avranno trenta giorni per presentare i loro progetti, che verranno giudicati da una commissione. Entro il mese di luglio verrà stilata la graduatoria, che manterremo aperta perché speriamo di reperire ulteriori risorse anche nei prossimi mesi con l’assestamento di bilancio”.
Grazie a questa iniziativa l’Amministrazione provinciale ha già finanziato, negli anni, scorsi 97 iniziative sul territorio, destinate alle famiglie, al volontariato, al rispetto per l’ambiente, alla formazione professionale e all’insegnamento dell’informatica, agli immigrati, alle donne in difficoltà e alla sanità, alle persone con dipendenze e ai senza fissa dimora.