Regiostar Award 2012: premiati cinque progetti per l’uso innovativo del FESR 2007-2013
C’è anche l’Italia tra i paesi vincitori del premio Regiostar 2012, il concorso europeo dedicato ai progetti più innovativi finanziati dal Fondo di sviluppo regionale dell'Ue (FESR). Tra le 107 proposte presentate, la Commissione Ue ha selezionato cinque progetti, che si sono distinti nel campo dell’informazione e della crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, si articola in cinque categorie:
- Smart Growth,
- Sustainable Growth,
- Inclusive Growth,
- CityStar Category,
- Information and Communication Category.
Nell’ambito della prima categoria è stato premiato il progetto austriaco 'Eco World Styria', una rete che ha favorito l’aumento del numero di imprese nel settore delle eco-tecnologie in Stiria (regione austriaca). L’obiettivo del progetto, che ha generato 5mila nuovi posti di lavoro, è creare un cluster di circa 180 imprese che diventi un polo mondiale dell'eco-innovazione.
'GRaBS' (Green and Blue Space Adaptation for Urban Areas and Eco-towns), invece, è il nome del progetto cui ha aderito l’Italia assieme ad altri partner provenienti da Austria, Grecia, Lituania, Paesi Bassi, Regno Unito, Slovacchia e Svezia. L'iniziativa, premiata nell’ambito della seconda categoria, consente a urbanisti, architetti e progettisti in tutta Europa di creare o rimodellare gli ambienti esterni e gli edifici al fine di garantirne la resilienza ai cambiamenti climatici e alle condizioni climatiche estreme.
'Older people for Older people' (terza categoria) è invece un progetto realizzato dalle autorità regionali di Finlandia, Groenlandia, Irlanda del Nord, Scozia e Svezia per garantire servizi agli anziani residenti nelle comunità rurali.
Nell’ambito della quarta categoria si è distinto il progetto svedese 'SÖM - South East Malmö', realizzato nella città di Malmö. Nei quattro distretti dell’area sud-orientale del centro urbano, dove il tasso di disoccupazione è elevato, sono state siglate partnership tra residenti, proprietari di immobili e imprese per far fronte al problema.
Infine, nell’ambito della quinta categoria è stato premiato il progetto polacco 'Regional operational programme for Podlaskie Voivodeship 2007-2013'. Si tratta di un sito web in lingua polacca e inglese con informazioni dettagliate sui finanziamenti dell'Ue e sui destinatari dei suoi programmi.
Links
Eco World Styria
GRaBS
Older people for Older people
SÖM - South East Malmö
Regional operational programme for Podlaskie Voivodeship 2007-2013