Logistica: consegne verdi con le bici da carico

Worksman_delivery_trike - foto di Yanks9596Liberare le strade dei centri urbani dal traffico e dall'inquinamento, affidando le consegne a ciclisti muniti di biciclette da carico. E' la proposta della European Cycle Logistics Federation (ECLF), la federazione - lanciata durante una conferenza organizzata da Outspoken Delivery, a Cambridge, in Inghilterra - che unisce oltre 30 aziende europee per chiedere politiche innovative per la mobilità sostenibile.

Secondo uno studio finanziato dall'Ue, nell'ambito di un progetto sul ciclo logistico, le soluzioni di consegna basate sull'utilizzo della bici possono coprire il 25% delle merci e il 50% di quelle leggere. Collegate a carrozze in legno e box, le biciclette da carico possono infatti trasportare fino a 250 kg ed essere sfruttate al di là degli usi tradizionali. Non solo corrieri, servizi postali e movimentazione delle merci negli aeroporti, ma anche consegne in ambito urbano e molto altro.

Tra gli esempi discussi durante la conferenza, il servizio offerto dall'Ikea nei punti vendita danesi: la possibilità di noleggiare biciclette per portare a casa la spesa, dietro pagamento di un deposito e di una polizza assicurativa. Ma anche l'utilizzo, già diffuso in città come Amsterdam, per traslochi e per la promozione di prodotti.

Quello che sta prendendo forma, ha commentato Rachel Aldred, che dirige un gruppo di ricerca sulla mobilità sostenibile presso l'University of East London, è "un nuovo paradigma della logistica".

"Saremo in grado di influenzare e convincere gli attori coinvolti che il trasporto in bici è un'opzione fattibile per la consegna di merci in aree urbane congestionate", ha affermato Rob King, il fondatore di Outspoken Delivery. E ha aggiunto: "Più bici da carico che consegnano merci significa meno camion nei centri urbani e strade più sicure e vivibili per le persone".

Links

Outspoken Delivery

European Commission:

Promoting Cycling - Changes to expect

Green Paper on urban mobility

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.