Emilia-Romagna: rifinanziato il programma Una casa alle giovani coppie
L'assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna stanzia 8 milioni di euro per rinnovare il programma 'Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari'. In arrivo contributi raddoppiati per tutti, spiega l’assessore regionale alle Attività produttive ed edilizia, Gian Carlo Muzzarelli, "triplicati per chi è stato colpito dal terremoto". Nella delibera, di prossima pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale, anche incentivi aggiuntivi per l'acquisto di immobili in classe energetica A e per le coppie con figli.
"Il programma 'Giovani coppie' ha già aiutato oltre 500 nuclei familiari ad acquistare la prima casa di proprietà, in un momento particolarmente delicato per l’economia", continua Muzzarelli.
In base al nuovo provvedimento, il contributo base - riservato a nuclei di coniugi, nubendi, conviventi o persone intenzionate a convivere, con almeno un componente di età non superiore a 35 anni - ammonta a 20mila euro per coppia. L'aiuto sale a 30mila euro per i residenti nei Comuni interessati dal sisma.
Ulteriori 3mila euro sono concessi a chi sceglie di comprare un immobile ad alta efficienza energetica. Per chi ha figli, infine, il bonus è pari a 2mila euro.