Cdm: proroga moratoria per i terremotati e assunzioni nella scuola

Palazzo Chigi - foto di LPLTNove ore di discussione per fare il punto sull'agenda di governo. Il Consiglio di ministri del 24 agosto, - un consiglio 'seminariale', come l'ha definito il premier Mario Monti – è servito, più che a prendere decisioni, a capire quali saranno le priorità del Governo nei prossimi mesi. Gli unici provvedimenti adottati riguardano le zone terremotate e la scuola: prorogata al 30 novembre la moratoria per gli adempimenti tributari e fiscali per le zone colpite dagli eventi sismici di maggio; cui si aggiungono 4 decreti presidenziali in tema di pubblica istruzione, che danno il via libera a un nuovo concorso per l'assunzione di 1.213 presidi e 21.112 insegnanti.

Le imprese e i cittadini delle aree colpite dal sisma del 20 e 29 maggio ottengono una sospensione dei versamenti fiscali e contributivi fino al 30 novembre 2012. Una misura necessaria per la ripresa graduale del circuito economico locale e dovuta all'inagibilità di buona parte di case, studi professionali, locali commerciali e industriali in queste zone.

Approvati inoltre 4 decreti in tema di istruzione pubblica. Il primo riguarda la nascita di un Sistema nazionale di valutazione delle istituzioni scolastiche e formative, pensato per valutare e rendere di pubblico dominio il rendimento della scuola in termini di efficacia formativa.

Gli altri 3 decreti proposti dal ministro dell'Istruzione Francesco Profumo autorizzano il dicastero ad assumere a tempo indeterminato dirigenti scolastici, personale docente, personale tecnico-amministrativo e direttori amministrativi, a partire dall'anno scolastico che sta per iniziare. Assunzioni che dovranno essere completate entro il 31 agosto 2012 e che riguarderanno 1.213 dirigenti scolastici, 134 trattenimenti in servizio di dirigenti scolastici, 21.112 unità di personale docente e educativo.

A queste vanno aggiunte 343 assunzioni nel comparto dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, che riguarderanno docenti, personale tecnico-amministrativo e direttori amministrativi.

________________

Il Decreto MEF del 24 agosto 2012 recante la "Proroga del termine di scadenza della sospensione degli adempimenti e versamenti tributari. Eventi sismici in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto del mese di maggio 2012", è stato pubblicato sulla GURI n. 202 del 30 agosto 2012.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.