Lavoro: Equality Pays Off, l’Ue alla ricerca di talenti femminili

LavoratriciSi chiama Equality Pays Off l’iniziativa lanciata dalla Commissione Ue per promuovere i talenti femminili nel mercato lavorativo europeo. Il programma – promosso dalla Dg giustizia – si rivolge alle grandi aziende europee con l’intento di soddisfare la crescente richiesta di lavoratori qualificati, a fronte di un’offerta spesso insufficiente. La soluzione proposta è la seguente: assumere lavoratrici di talento – spesso lasciate nell’ombra – promuovendo l’eguaglianza retributiva tra donne e uomini, a favore della crescita dell’Ue.

L'economia europea sempre più innovativa e competitiva ha fatto aumentare la domanda di lavoratori altamente qualificati.
Tuttavia, i cambiamenti demografici in corso (calo delle nasciate, aumento delle persone anziane, ecc.) e la carenza di personale specializzato rappresentano ostacoli rilevanti per la crescita del mercato Ue. Non solo. Si deve tener conto anche del sotto-utilizzo del potenziale lavorativo delle donne, che costituiscono il 59% della forza lavoro nell’Ue (a fronte del 70% degli uomini).
Si tratta di lavoratrici che difficilmente riescono a sedersi nei CdA delle aziende europee (solo il 14% dei posti è ricoperto da donne), e il cui stipendio stenta ancora ad eguagliare quello dei colleghi uomini, a parità di mansione e di professione (il gender pay gap – divario salariale – è del 16%).

In tale contesto, l’iniziativa Equality Pays Off intende porre fine a queste disuguaglianze, sostenendo gli imprenditori europei nello sfruttamento dei talenti delle lavoratrici. A tal fine, il progetto contribuirà ad accrescere la consapevolezza sul concetto di eguaglianza uomo-donna nel mondo del lavoro, fornendo assistenza alle aziende di 34 paesi europei - compresa l'Italia - attraverso i seguenti strumenti:

  • workshop,
  • manuali e studi sui talenti femminili in Europa e nei singoli paesi,
  • esempi di buone pratiche nelle imprese per promuovere nuove idee e strategie,
  • una conferenza a Bruxelles per la condivisione delle buone prassi.

Come evidenziato dalla Commissione il principio di eguaglianza è fondamentale per la crescita e deve essere incorporato nel DNA di ogni azienda, dalla gestione alle risorse umane.

Links

Equality Pays Off

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.