Veneto Sviluppo: 13 milioni di euro per 97 piccole e medie imprese
L’agenzia per lo sviluppo regionale, Veneto Sviluppo, ha approvato nell’ultima seduta del Comitato esecutivo, l’erogazione di 13 milioni di euro di finanziamenti agevolati a favore di 97 piccole e medie imprese del territorio. Obiettivo dell’intervento è sostenere il tessuto imprenditoriale veneto per far fronte ad un autunno che si annuncia particolarmente “caldo” a causa della crisi.
In questo quadro, dunque, la finanziaria regionale intende svolgere un ruolo di forte supporto alla tenuta e al rilancio dell'economia, ha sottolineato Giorgio Grosso, a capo di Veneto Sviluppo da quasi due mesi.
Se si confronta il primo semestre 2012 con lo stesso periodo del 2011, è stato rilevato "un rallentamento della domanda di credito da parte delle imprese: c’è stata una flessione che ha raggiunto anche il 30%" ha ricordato Grosso. "Di contro, però, la finanziaria regionale ha intensificato l’attività di delibera di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Si intende, in questo senso, offrire risposte sempre più rapide e certe alle aziende».
Dall'inizio dell'anno sono stati, quindi, attivati complessivamente finanziamenti agevolati per circa 125 milioni di euro, rispondendo alle richieste provenienti da 1.212 piccole e medie imprese.
Le risorse messe a disposizione delle Pmi serviranno a finanziare progetti di investimento relativi al fondo dedicato all’innovazione tecnologica e al settore artigiano, oltre che alla misura Anticrisi; la “quota fondo” (cioè la parte di risorsa pubblica erogata alle imprese) è pari a 5,6 milioni di euro.