Ue: consultazione pubblica sulla trasparenza informativa nei mercati energetici

Energia elettrica - foto di Pok3monCome migliorare l’integrità e la trasparenza dei mercati energetici in Europa? La Commissione Ue lo ha chiesto ai cittadini europei lanciando una consultazione pubblica sull’implementazione di un quadro comunitario per la condivisione dei dati tra i mercati dell’energia all’ingrosso. Obiettivo della consultazione è promuovere una concorrenza aperta e leale tra gli operatori economici, garantendo prezzi energetici convenienti ai consumatori finali.

La consultazione, aperta fino al 7 dicembre 2012, sosterrà la Commissione Ue nell’applicazione del regolamento n. 1227/2011 concernente l’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia all'ingrosso (REMIT).

Il regolamento, adottato lo scorso ottobre, è articolato in tre pilastri:

  1. divieto nella manipolazione delle informazioni,
  2. monitoraggio del mercato, raccolta e condivisione delle informazioni tra gli operatori,
  3. controlli e sanzioni.

La consultazione è incentrata sul secondo pilastro del regolamento, con particolare attenzione ai seguenti temi:

  • criteri per la redazione di un elenco dei contratti e dei derivati, ed eventualmente le opportune soglie minime per la segnalazione delle operazioni;
  • trasmissione di informazioni riguardanti la capacità e l’uso degli impianti di produzione, stoccaggio, consumo o trasporto di energia elettrica o gas naturale o riguardanti la capacità e l’uso di impianti di GNL, da parte degli operatori all’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (Acer) e alle autorità nazionali di regolamentazione.

I contributi potranno essere inviati da: autorità pubbliche, Stati membri, cittadini, pmi, organizzazioni, stakeholder, consulenti e associazioni industriali.

Links

Consultazione pubblica

Regolamento n. 1227/2011 concernente l’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia all'ingrosso (REMIT)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.