Edilizia: Profili, un progetto transfrontaliero del Programma Interreg Italia-Slovenia 2007-2013

Cantiere - foto di Petr Adam DohnálekMigliorare i processi della filiera allargata delle costruzioni attraverso una piattaforma transfrontaliera comune. E’ questo l’obiettivo di Profili, un progetto comunitario nato nel 2011 nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia 2007-2013. L'iniziativa, coordinata dalla Regione Veneto, coinvolge partner italiani (provenienti da Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia) e sloveni, che - grazie ad un finanziamento di oltre 1,3 milioni di euro - stanno portando avanti iniziative congiunte attraverso la formula dei partenariati pubblico-privati.

Profili - presentato ufficialmente il 19 settembre a Venezia - intende realizzare un sistema informativo per la condivisione delle conoscenze e delle competenze tra gli attori della filiera allargata delle costruzioni presenti nell’area transfrontaliera. Lo scopo finale della piattaforma è promuovere la realizzazione di progetti comuni per la fruizione congiunta dei servizi.

Il progetto – che terminerà nell’ottobre 2013 dopo 24 mesi di lavoro – coinvolge università, camere di commercio, imprese e autorità pubbliche sia italiane che slovene, tra cui: Informest, Consorzio Distretto Veneto dei Beni Culturali, ANCE Venezia, C.N.A. Ravenna, Unioncamere del Veneto, Università di Padova (dipartimento scienze economiche e aziendali), Unione regionale economica slovena, ANCE Trieste, Camera del commercio e dell’industria della Slovenia, Camera territoriale artigianale imprenditoriale di Nova Gorica, Università di Lubiana (facoltà di ingegneria civile e geodesia), Camere delle imprese e degli artigiani della Slovenia, Camera territoriale imprenditoriale di Sesana.

“Lo scopo dell’iniziativa – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici del Veneto, Massimo Giorgetti – è di realizzare un sistema informativo che integri e coordini le conoscenze, le competenze e le tecnologie nella progettazione, realizzazione e gestione delle costruzioni edili destinate a servizi, abbracciando tutta la filiera del settore. Il sistema informativo che verrà elaborato servirà a promuovere l’incontro tra le opportunità di lavoro connesse alle esigenze costruttive delle pubbliche amministrazioni e gli interessi degli investitori – realizzatori privati, nel contesto dei meccanismi di finanza di progetto”.

Links

Progetto Profili

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.