Agricoltura: dall'Emilia alla Toscana, fra dibattiti e degustazioni

Vigneti - foto di pizzodisevoAgricoltura protagonista in Emilia-Romagna e Toscana. Da Bologna parte, il 21 settembre, il Regional discussion forum, una serie di appuntamenti organizzati da Parlamento europeo, Regione e centri Europe direct dell’Emilia Romagna per discutere di ricerca e innovazione in agricoltura. In Toscana, fino al 23 settembre, è di scena Expo rurale, uno sguardo a 360 gradi sul settore, promosso dalla Regione nella suggestiva cornice del Parco delle Cascine, 6 ettari open air e 5500 mq di spazi coperti in cui saranno chiamati a raccolta tutti coloro che non hanno mai abbandonato il mondo rurale.

Regional discussion forum

Il programma è vasto e articolato in diversi giorni. A Bologna, il 21 settembre, si guarda avanti, al 2020: in vista della riforma della Politica agricola comune, il capoluogo emiliano discute di "ricerca, innovazione e conoscenza in agricoltura". Presenti rappresentanti delle istituzioni locali ed europee. Ma anche le imprese, che partendo dall'esperienza concreta esporranno le loro aspettative da qui al 2020, anno conclusivo della prossima programmazione finanziaria dell'Unione europea.
Fra i relatori della prima giornata, Bruno Marasà dell'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo, Tiberio Rabboni, assessore regionale all’Agricoltura e i parlamentari europei Salvatore Caronna e Paolo De Castro.

Sette giorni dopo sarà la volta di Ferrara, che ospiterà il convegno "Economia nelle aree rurali: strumenti e modelli per tutelare e sostenere beni comuni", dedicato al nuovo ruolo che le imprese rurali possono avere con l’offerta di beni comuni quali servizi ambientali e sociali, ricreativi e di ospitalità, e alla sempre maggiore urgenza di nuova formazione per il futuro delle aree rurali.

A chiudere la kermesse, il 28 settembre, un dibattito sull'innovazione alimentare a Cesena - la prima delle tre iniziative svolte in occasione della Notte europea dei ricercatori 2012. Quindi – a Bologna e Reggio Emilia il 29 – un incontro centrato sullo spreco in agricoltura e un workshop sul cibo, dalla cucina creativa al food styling.

Expo rurale

Il più grande parco pubblico di Firenze trasformato in fiera del mondo agricolo: un affresco di ruralità dentro le mura urbane, fra prodotti a marchio Dop e Igp, degustazioni e spazi didattici per bambini.

Nella giornata centrale dell'evento, in occasione dell'assemblea nazionale delle cooperative forestali, si discute di cambiamenti climatici e gestione forestale per prevenire il rischio idrogeologico e gli incendi e promuovere la valorizzazione economica del bosco. Fra gli interventi previsti, quello del ministro dell'Ambiente Corrado Clini e dell’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana Gianni Salvadori.

Links

Regional discussion forum

Expo rurale

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.