Expo 2015: la Germania ci sara'
E’ la Germania il primo paese dell’Ue a siglare un contratto di partecipazione per l'Expo di Milano, in programma dal 1° al 31 ottobre 2015. L’accordo è stato sottoscritto il 25 settembre dal commissario generale del padiglione tedesco Dietmar Schmitz, l’amministratore delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala e il presidente della regione Roberto Formigoni. Grazie all’intesa, la Germania investirà fino a 40 milioni di euro per un padiglione di 4.913 metri quadrati, uno dei lotti più grandi messi a disposizione dall'Expo, che ospiterà circa 120 paesi.
Il governo tedesco considera l’Expo una "opportunità di sviluppo e di crescita, imperdibile per il proprio sistema paese e una vetrina delle proprie eccellenze", ha sottolineato Formigoni. A conferma di ciò, la Repubblica federale tedesca ha pianificato un investimento a lungo termine in partnership con la fiera di Francoforte, presente a Milano già da 9 anni.
"A Milano metteremo in luce le straordinarie capacità e le competenze del nostro paese - ha proseguito Schmitz - nel padiglione tedesco mostreremo che siamo un popolo cosmopolita e creativo, con un buon senso dell’umorismo".
Ma la Germania non è l’unico paese a credere nell’esposizione milanese. "Siamo arrivati ormai alla soglia delle 100 adesioni", ha ricordato Formigoni. "Questo ci rende sempre più ottimisti nella prospettiva di superare le previsioni dei 120 paesi", ha continuato il presidente della regione.
L’accordo italo-tedesco precede di qualche giorno l’inizio del secondo International Participants Meeting, che avrà luogo a Milano dal 10 al 12 ottobre 2012. "Questo evento sarà l'occasione - ha ricordato Formigoni - per confrontarci sui temi dell'Expo". L’esposizione - organizzata all’insegna del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ – "si sta imponendo a livello internazionale come un grande catalizzatore di attenzione con un progetto solido e credibile", ha concluso il governatore.