Piemonte: 34,5 milioni per sostegno ad anziani e diversamente abili
La Regione approva, con due delibere, uno stanziamento da 34,5 milioni di euro per finanziare interventi a sostegno della domiciliarità e della disabilità. I contributi pubblici sono destinati ai soggetti gestori dei servizi rivolti ad anziani non autosufficienti e persone con disabilità.
Nello specifico, le risorse sono così suddivise:
- 17 milioni di euro per gli anziani, 5 milioni in più rispetto allo scorso anno;
- 17,5 milioni di euro per le persone disabili e per le loro famiglie.
Queste risorse, spiega l’assessore Paolo Monferino "contribuiranno a rispondere ai tanti bisogni socio-sanitari dei non autosufficienti e dei disabili. Alla luce dei tagli effettuati dal Governo, che per il 2012 ha praticamente azzerato il Fondo per la non autosufficienza, la Regione Piemonte, pur con difficoltà, metterà a disposizione del settore risorse utili a finanziare interventi a sostegno della domiciliarità e della disabilità”.
Per quanto riguarda le risorse a disposizione degli anziani, saranno ripartite tra i soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali per la realizzazione di interventi economici a sostegno della domiciliarità, tra cui:
- assegni di cura e buono famiglia,
- cure domiciliari in lungoassistenza,
- letti di sollievo.
Invece, il finanziamento a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie per il 2012 corrisponde ai finanziamenti erogati ed assegnati nel 2011 e verrà assegnato agli enti gestori per il sostegno dei progetti di vita indipendente e l'inserimento nei centri diurni.