Umbria: in arrivo bandi del PSR 2007-2013
Ammontano a 2 milioni e 800 mila euro le risorse destinate dalla Regione alle associazioni di produttori per sostenere attività di informazione e promozione dei prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare. Ad annunciare i bandi, a valere sulla Misura 133 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, l'assessore regionale alle Politiche agricole Fernanda Cecchini.
I fondi, relativi all'ultima annualità del Psr, verranno impiegati per:
- migliorare la competitività del settore agricolo e forestale,
- incrementare e valorizzare le produzioni agricole di qualità riconosciute a livello comunitario, nazionale e regionale.
Da un lato, dunque, attività di informazione (azione a), con interventi finalizzati a rafforzare il rapporto tra produzione e consumo attraverso una maggiore conoscenza dei prodotti di qualità. Prodotti di cui si intendono mettere in rilievo le caratteristiche e i vantaggi in termini di proprietà alimentari, sicurezza, metodi di produzione, aspetti nutrizionali e sanitari, storico-tradizionali ed eno-gastronomici.
Dall'altro, attività di promozione (azione b) volti a valorizzare i prodotti di qualità per indurre gli operatori economici e i consumatori all'acquisto di un determinato prodotto.