Energia: rete ELISAN, a Bruxelles per contrastare la poverta’ energetica

Povertà energeticaCome aiutare le persone più vulnerabili ad affrontare l’aumento dei costi energetici? Se ne parlerà il 27 novembre 2012 a Bruxelles durante l’assemblea annuale della rete ELISAN, il network europeo delle politiche sociali che riunisce 130 città di 11 Stati membri. L’evento è intitolato “Energia per tutti: il ruolo e l’azione dell’Unione europea”.

Il problema della povertà energetica è in continua crescita a causa del costante aumento dei costi energetici. Si stima che i cittadini europei a rischio siano tra i 50 e i 125 milioni.

Al momento manca sia una definizione di povertà energetica su scala europea sia indicatori e metodologie comuni per affrontare la situazione, che rischia di aggravarsi. L’assemblea di ELISAN, assieme al Comitato economico e sociale europeo, vuole proporre una riflessione e una ricerca di soluzioni e proposte immediate e durature in materia a livello europeo.

La rete – fondata nel 2006 – intende far fronte al fenomeno della povertà energetica attraverso:

  • l'integrazione del tema della povertà energetica nelle politiche dell'Ue,
  • lo scambio delle buone pratiche per l'individuazione di nuove strategie a tutti livelli di governance,
  • soluzioni per rispondere in maniera più adeguata all'emergenza delle fasce più vulnerabili,
  • lo sviluppo di politiche di prevenzione/responsabilizzazione/intervento.

Durante l’assemblea sarà inoltre assegnato il Premio Alzheimer, promosso da ELISAN e dalla Fondazione Europea Médéric Alzheimer, dal titolo “Vivere con e nonostante la malattia d’Alzheimer”. La premiazione sarà coordinata dalla presidente del comitato direttivo di ELISAN, Barbara Trentin.

Links

ELISAN


Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.