Emilia-Romagna: 1,6 milioni per l'accesso al credito in agricoltura
Rendere più semplice e conveniente l'accesso al credito per le imprese agricole. Soprattutto per quelle danneggiate dalla siccità estiva. Con uno stanziamento di un milione e 600 mila euro, la Regione Emilia-Romagna ha disposto un programma operativo per la concessione di aiuti in regime "de minimis" sotto forma di concorso interesse sui prestiti di conduzione.
I prestiti per azienda variano da un minimo di 6 mila a un massimo di 150 mila euro, per una durata di 12 mesi. Oltre all’abbattimento del tasso di interesse di 1,5 punti percentuali, le imprese potranno contare sulla garanzia offerta, con capitali propri, dai Confidi nonché sulle condizioni di favore previste all’interno delle convenzioni che gli stessi Confidi hanno stipulato con gli istituti bancari.
I Confidi provvedono direttamente all’istruttoria delle domande, alla concessione e alla liquidazione del contributo in conto interesse all’impresa beneficiaria, utilizzando le risorse assegnate dalla Regione. I prestiti, che sono a breve termine con durata fino a 12 mesi, coprono le spese che l’imprenditore agricolo deve anticipare per il completamento del ciclo produttivo-colturale, fino alla vendita dei prodotti.
Particolare attenzione è riservata alle aree del territorio regionale e alle imprese che nella passata stagione agraria hanno subito i danni della siccità.
Termine ultimo per presentare domanda, il 15 marzo 2013.