Ambiente: biodiversita’, l’Ue amplia i siti della rete Natura 2000
C’è anche l’Italia - insieme a Regno Unito, Romania, Lettonia, Svezia, Bulgaria, Danimarca, Francia, Slovacchia, Estonia e Malta - tra gli Stati membri interessati dall’ultimo ampliamento della rete Natura 2000 per la conservazione e la tutela della biodiversità in Europa. La decisione - adottata il 26 novembre dalla Commissione europea - permetterà di riconoscere altre 235 zone proposte dai paesi Ue come "Siti di importanza unionale".
Con quest’ultima decisione, la rete di Natura 2000 arriva a coprire 768.000 km2 (17,9%) di superficie terrestre dell'Ue e oltre 217.000 km2 (circa il 4%) di mari e oceani.
Gli ampliamenti hanno interessato tutte le nove regioni biogeografiche di Natura 2000: alpina, atlantica, Mar Nero, boreale, continentale, macaronesica, mediterranea, pannonica e steppica; tra i siti ammessi:
- Dogger Bank (12.330 km2) nel Regno Unito, un'area marina poco profonda, caratterizzata da banchi di sabbia sommersi nella parte centrale del Mare del Nord che, con i siti adiacenti della Germania e dei Paesi Bassi, crea un grande sito Natura 2000 transfrontaliero che comprende più di 18 000 km²;
- dieci nuove zone marine (4.000 km2) in Svezia e Lettonia, caratterizzate da habitat con banchi di sabbia e scogliere che ospitano numerose specie e costituiscono aree vitali per il nutrimento di foche e specie ittiche migratorie;
- 183 km2 di zone marine a Malta, per la conservazione delle praterie di alga posidonia e delle scogliere sommerse, che offriranno un habitat di vitale importanza per il mollusco Gibbula nivosa;
- 109 nuovi siti (42 000 km² ) in Romania, che, insieme ad altri siti proposti dalla Bulgaria e della Repubblica slovacca, favoriranno una migliore protezione della ricca fauna ittica endemica del bacino del Danubio.
Gli Stati membri avranno sei anni di tempo per attuare le misure di gestione necessarie e designare i siti come zone di protezione speciale.
"La rete Natura 2000 costituisce la spina dorsale dei nostri sforzi per proteggere l'ambiente naturale e ed è di vitale importanza per la tutela della biodiversità - ha dichiarato il commissario europeo per l'Ambiente Janez Potočnik. “Oltre ad offrire spazi interessanti da esplorare e in cui ricrearsi la rete Natura 2000 apre ampie opportunità di sviluppare nuove attività economiche basate su questo prezioso patrimonio naturale”.