Mse: Gianfrancesco Vecchio nominato Mr Prezzi

Casse - foto di MarlithGianfrancesco Vecchio è il nuovo Garante della sorveglianza dei prezzi, il cosiddetto Mr Prezzi, istituito dalla Legge Finanziaria 2008. La nomina di Vecchio, che subentra a Roberto Sambuco, è stata proposta dal ministro Corrado Passera e approvata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Nato nel '55, lauree in pedagogia, in sociologia e giurisprudenza, Vecchio lascia l'incarico di Direttore generale per il Mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello sviluppo economico per assumere quello di Mr Prezzi. Già Direttore generale dei Servizi interni e Direttore Generale degli Affari generali, nonché vice capo di Gabinetto per i Ministri Clò, Bersani e Letta, Vecchio è anche tra i promotori del sito web dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni.

Il suo nuovo compito, nella veste di Mr Prezzi, è verificare, dietro segnalazione dei cittadini, eventuali fenomeni speculativi e anomalie nella dinamica dei prezzi; il garante può portare all'attenzione del Ministero dello Sviluppo economico i casi sospetti, per la trasmissione all'Antitrust e alla Guardia di Finanza, e proporre al Governo interventi, anche strutturali, per la risoluzione di manfunzionamenti nei mercati.

A Vecchio spetta anche la gestione dell’Osservatorio dei prezzi e delle tariffe, lo strumento messo a disposizione dal Ministero, attraverso l'elaborazione di dati Istat, per informare gli utenti e gli operatori economici sull'andamento dei prezzi dei beni e dei servizi di largo consumo.

Links

Mr Prezzi

Osservatorio prezzi e tariffe

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.