Innovazione: GARR-X, la piattaforma digitale per la ricerca italiana

ReteSi chiama GARR-X ed è la prima Next-Generation Network (NGN) italiana dedicata alla condivisione delle conoscenze e delle informazioni tra le comunità scientifiche del paese. Si tratta di un’infrastruttura digitale integrata realizzata dal Consortium GARR (CNR, ENEA, CRUI, INFN) per sostenere la partecipazione dei centri di ricerca italiani ai progetti internazionali. La rete - composta da ben 8.500 chilometri di fibra ottica - connette già 500 istituti di ricerca.

Obiettivo di GARR-X è garantire un accesso semplice e trasparente alle risorse di calcolo, storage, big data e ai servizi cloud a tutti di centri di ricerca italiani.

Al momento la rete connette circa 2,5 milioni di utenti, con un volume totale di traffico di oltre 85 Petabyte, registrato tra gennaio-ottobre 2012. GARR-X è stata realizzata grazie alla collaborazione con i key player del panorama delle reti in Italia, tenendo conto delle necessità degli utenti (fabbisogno di banda, evoluzioni tecnologiche, ecc.).

Il passo successivo, ha ricordato Marco Pacetti, presidente del Consortium GARR, è realizzare "una ‘vera’ banda larga, capillarmente diffusa", che accompagni la comunità dell’istruzione e della ricerca italiana verso i traguardi di Europa 2020.

"La disponibilità di una vera Next Generation Network sarà un importante alleato per introdurre più Europa nel sistema italiano della ricerca e dell'innovazione - ovvero allineare la nostra programmazione, i nostri meccanismi ed i nostri strumenti a quelli europei", ha sottolineato il ministro dell'istruzione, Francesco Profumo durante la presentazione del progetto a Roma. "Per migliorare la nostra posizione in Europa è importante fare sistema, non solo a livello della Big Science, ma anche di tutte quelle realtà che si affacciano oggi all'utilizzo delle nuove tecnologie, in primo luogo le scuole".

Links

GARR-X

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.