Abruzzo: a breve i bandi per promuovere il mercato del vino
Favorire lo sviluppo del settore vitivinicolo e la competitività dei produttori abruzzesi attraverso azioni per il miglioramento del rendimento globale delle imprese e l'adeguamento degli impianti di produzione alle nuove esigenze del mercato. E' quanto intende fare la Regione Abruzzo grazie ad uno stanziamento di oltre 6,7 milioni di euro destinati al mercato del vino.
L'assessore alle Politiche agricole Mauro Febbo ha annunciato l'approvazione di due interventi regionali rivolti alla promozione del settore del vino.
La prima misura, che beneficerà di uno stanziamento di quasi 5 milioni di euro, è destinata alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti. L'intervento, ha spiegato l'assessore, permetterà ai beneficiari di rinnovare gli impianti di produzione del vino per adeguarli agli standard di competitività e, al tempo stesso, servirà a sostenere la viticoltura anche nelle zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica, promuovendo modifiche poco invasive e nel rispetto dei vincoli naturalistici.
Il secondo provvedimento approvato dalla Giunta riguarda il Programma Operativo della misura per gli investimenti nel settore vitivinicolo, relativamente alla Campagna 2012-2013. L'intervento, che beneficia di 1.759.507 euro, è rivolto alle imprese agricole abruzzesi, singole o associate, che operano nell'ambito di trasformazione, conservazione, invecchiamento, imbottigliamento, confezionamento e commercializzazione del vino.
La misura finanzia attività quali:
- esposizione dei prodotti,
- interventi per la vendita tradizionale e per l'e-commerce (commercio elettronico),
- realizzazione di showroom, negozi esperienziali e laboratori d'analisi per il controllo di qualità.
Il tutto finalizzato al miglioramento del rendimento globale delle imprese.
"E' mio impegno - ha affermato l'assessore Febbo - continuare a lavorare per valorizzare la tipicità dei prodotti legati al territorio e ai vitigni tradizionali di maggior pregio enologico o commerciale. [...] La viticoltura riveste nella Regione Abruzzo particolare importanza sul piano economico, ambientale, paesaggistico, sociale e colturale e ha nel tempo assunto un ruolo fondamentale nell'offerta agroalimentare di qualità della Regione".