CrIP: la piattaforma Ue per il settore edilizio

Mattoni - foto di KozuchQuali sono le normative europee per il settore edilizio? A questa e a molte altre domande risponde CrIP, la piattaforma europea a servizio dell’edilizia. Obiettivo di CrIP – lanciata dalla Commissione Ue – è sostenere le imprese edili tanto nella comprensione del quadro legislativo comunitario, quanto nell’adozione di metodi innovativi per la crescita del settore delle costruzioni. La Commissione intende inoltre trasformare CriP in un “one-stop information point”, affinché tutti gli operatori del settore abbiano accesso alle principali novità relative all'industria edilizia in Europa.

La piattaforma raccoglie direttive, regolamenti e documenti ufficiali dell’Ue inerenti il settore edilizio, dalle procedure per l’accessibilità degli edifici agli standard energetici delle nuove costruzioni e mira a:

  • favorire la condivisione delle informazioni tra operatori del settore attivi nei vari Stati membri,
  • creare un canale bi-direzionale che coinvolga gli operatori dell’industria edilizia e le istituzioni pubbliche europee e nazionali.

La piattaforma – disponibile in nove lingue ufficiali dell’Ue – è disegnata per le grandi, medie e piccole imprese edili, che possono si reperire documenti ufficiali sia suggerire la pubblicazione di nuovi materiali.

Grazie ad un motore di ricerca interno, CrIP consente agli utenti di esplorare argomenti specifici attraverso documenti ufficiali e press release dell’Ue, con la possibilità di raffinare di volta in volta gli estremi della ricerca in corso.

Links

CrIP

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.