12.12.12 RESTART FRIULI: la competitivita' passa per ricerca e innovazione
Start up, innovazione e ricerca, quali opportunità in Italia? Se ne è parlato il 12 dicembre ad Udine durante l’evento 12.12.12 RESTART FRIULI, dedicato al sistema dell’innovazione in Friuli Venezia Giulia. Nel corso della giornata, i protagonisti del mondo della ricerca e dell’industria si sono confrontati sulle novità del decreto Crescita 2.0 e sull’impatto che le nuove regole potranno avere sul sistema produttivo regionale.
Al centro dell'evento - animato da esperti, tra cui Sergio Cecotti (Presidente di Friuli Innovazione), Cristiana Compagno (Rettore dell’Università di Udine), Giovanni Da Pozzo (Presidente della Cciaa di Udine), Lionello D’Agostini (Presidente della Fondazione CRUP) e Matteo Tonon (referente per l’innovazione di Confindustria Udine) –, il ruolo delle start-up e delle imprese innovative in Italia e il futuro dell’innovazione in Friuli.
Il dibattito è stato inaugurato da un intervento di Alessandro Fusacchia - a capo della task force del ministro Corrado Passera per le strategie dell'innovazione - che ha illustrato le novità introdotte dal decreto e i passi ancora da compiere.
Grande attenzione è stata dedicata al ruolo dei parchi tecnologici e degli incubatori d’impresa, che secondo Ceccotti "non possono più limitarsi a fare innovazione in vitro: devono essere dotati degli strumenti per creare impresa in maniera da generare un impatto macroeconomico per la regione".
In Friuli, ha proseguito Ceccotti, “i parchi tecnologici sono considerati erroneamente troppi e in grado di produrre eccellenza, ma non volume. Noi, come Friuli Innovazione, ci sentiamo talvolta persino soli. L’obiettivo deve essere la creazione di un numero di imprese sufficiente a sopperire alla chiusura biologica delle altre realtà. Serve dunque un sistema capillare, più diffuso, che possa dare un significativo apporto al Pil regionale e ai livelli occupazionali, persino con una sana concorrenza tra i soggetti”. “Erroneamente – ha dichiarato Ceccotti - il sistema dell’innovazione non è stato considerato dai decisori regionali come possibile architrave di un modello di sviluppo”.
L’evento si è concluso con la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio BeStartup, dedicato all’impresa che ha avuto i migliori risultati nell’ambito dell’incubatore Techno Seed di Friuli Innovazione.