Sardegna: nuovo bando PSR per i giovani agricoltori
Dal 2 gennaio al 15 febbraio 2013, i giovani che si apprestano per la prima volta a svolgere un'attività agricola, potranno presentare domanda per partecipare al nuovo bando della Misura 112 del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013. Le risorse a disposizione ammontano a circa 13 milioni di euro.
La Misura è direttamente finalizzata all’obiettivo specifico dell’Asse 1 di facilitare l’insediamento di giovani agricoltori qualificati in qualità di capo azienda agricola attraverso l’erogazione di un premio unico che ammonta a 35mila euro.
In particolare, il contributo può essere concesso ai giovani di età compresa tra 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda di aiuto, che possiedono conoscenze e competenze professionali adeguate, si insediano per la prima volta in agricoltura e presentano un Piano di sviluppo aziendale.
Le domande devono essere presentate esclusivamente seguendo la procedura online; inoltre, entro il 21 febbraio 2013, gli interessati dovranno presentare la domanda cartacea per l'inserimento in graduatoria.