Pmi: finanziamenti Bnl, Confesercenti e Cosvig per sviluppo e internazionalizzazione
Bnl gruppo Bnp Paribas, Confesercenti e Consorzio nazionale di sostegno e sviluppo delle garanzie sottoscrivono un accordo da un miliardo di euro a favore delle piccole e medie imprese. In particolare a quelle che operano nei settori del commercio, del turismo e del terziario. Obiettivo: sostenerne il consolidamento e lo sviluppo, sia in Italia che sui mercati esteri.
Attraverso il plafond, Bnl mette a disposizione delle Pmi aderenti alla Confesercenti – più di 350mila in tutto il paese - soluzioni dedicate di finanziamento a medio e lungo termine per supportare programmi di investimento, innovazione e sviluppo. Ad esempio, acquisto di nuovi impianti, macchinari e attrezzature, adeguamento dei locali, spese per programmi di ricerca e sviluppo. Inoltre, l'accordo prevede affidamenti a breve termine connessi al ciclo produttivo, per soddisfare le esigenze di liquidità e di gestione del capitale circolante.
Inoltre, i finanziamenti puntano a un'accelerazione dei processi di internazionalizzazione, sostenendo le attività di import-export delle imprese del settore e servizi dedicati alle esigenze di incasso e pagamento.
Oltre ai contributi, grazie all’intervento di COSVIG, è prevista una garanzia diretta del Fondo centrale di garanzia.
Questo accordo, sottolinea il presidente di Confesercenti Marco Venturi, "rappresenta, nell’attuale fase di recessione economica, un concreto supporto alle Pmi, che potranno così disporre di interventi finanziari finalizzati alla copertura delle esigenze di capitale circolante e di investimenti". In particolare, prosegue Venturi, "le garanzie dei Confidi e del Fondo centrale consentiranno sia di migliorare la qualità dei crediti sia di favorire l’accesso al finanziamento".